La pelle - MGM Salotti

MGM Salotti

Divani e poltrone artigianali
MGM Salotti
Vai ai contenuti

La pelle

Pelle
La vera pelle è un prodotto naturale; pertanto i segni e le imperfezioni che si riscontrano sulla stessa, ad esempio rughe, venature, cicatrici e spinature, oltre a differenze nel colore non sono da considerarsi difetti, bensì elementi distintivi che ne esaltano la bellezza e la contraddistinguono dalla finta pelle e da altri prodotti artificiali.
LE CATEGORIE DELLA PELLE DA ARREDAMENTO
Le pelli per arredamento si ottengono da pelli di taglia grande, che devono presentare dimensioni minime di mq 3,60-3,80; caratteristiche principali devono essere la morbidezza associata ad una debole elasticità, in modo da non essere deformate durante l’uso. Il pellame per arredamento si suddivide in diverse categorie:
• PIENO FIORE ANILINA
Pelli prive di rifinizione coprente, mantengono i tratti originali del manto dell’animale; l’eventuale fase di rifinizione si limita ad una correzione delle tinte e ad un processo di impermeabilizzazione della superficie.
• PIENO FIORE SEMI-ANILINA
Pelli rifinite con leggeri strati di polimeri che permettono di mascherare piccoli difetti.
• FIORE CORRETTO
Il fiore delle pelli viene leggermente smerigliato per eliminare leggeri difetti e successivamente rifinito con strati di polimeri pigmentati.
• SMERIGLIATO
Il fiore delle pelli viene abraso a fondo per eliminare i difetti evidenti. La superficie viene in seguito ripristinata con stampa che riproduce il disegno delle diverse tipologie di grana del fiore. Infine la superficie viene rifinita con l’applicazione di resine pigmentate in dispersione acquosa.
• NUBUK
Pelle la cui superficie è stata leggermente abrasa per conferirle un aspetto vellutato.
I PROBLEMI DEL CLIMA
Qualunque sia il tipo di lavorazione, le caratteristiche fisiche delle pelli devono sempre essere verificate, con particolare attenzione all’uso e all’area geografica a cui sono destinate, poiché il clima può causare reazioni diverse (ad es. muffe) nel prodotto finito.

PULIZIA

La pelle per arredamento in un normale ambiente domestico non richiede una particolare cura e la pulizia andrebbe effettuata solo se necessario; non è essenziale che la pelle venga pulita regolarmente ai fini della sua durata.
ISTRUZIONI
Utilizzare un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro, passare il panno sulla superficie della pelle con movimenti circolari leggeri. Evitare gli sfregamenti eccessivi! Ripassare solo con acqua ed asciugare con un panno asciutto. Non utilizzare detergenti e preparati se non specificatamente indicati dal conciatore. Non utilizzare alcool, acetone, ammoniaca, cere e spray lucidanti! Le cere e gli spray per i mobili contengono spesso silicone che può causare una sgradevole sensazione di tatto appiccicoso. Non applicare sostanze nutritive, la pelle moderna non richiede nutrimento.
ATTENZIONE
L’uso di prodotti inadeguati può creare danni irreparabili alla rifinizione; i danni si manifestano solo nel tempo dopo diversi interventi di pulizia. Attenzione: le pelli scamosciate o nabuk e pelli rifinite all’anilina o con cere ed oli non possono in alcun modo essere pulite, se non con un panno morbido e asciutto. Qualsiasi prodotto potrebbe danneggiare irreparabilmente la pelle. In commercio esistono dei kit di pulizia appositamente studiati per i diversi tipi di pelle.
MGM salotti
via San Carlo 72
20811 Cesano Maderno MB
0362-090430
Laboratorio artigianale
produzione imbottiti
p. iva  11913210966

Torna ai contenuti